SPIAGGIA ATTREZZATA PER CANI - REGOLAMENTO

SPIAGGIA ATTREZZATA PER CANI - REGOLAMENTO

Lo stabilimento Balneare n. A1 “Baia Canaria” dall’estate 2014 è stato autorizzato a ad all’allestire un’area attrezzata per l’accoglienza d’animali domestici (cani), regolamentata dal Consiglio Comunale n.20 del 16/04/2014 e dall’ordinanza comunale n.199 del 06/06/2014 punto 7.

Lo stabilimento è aperto al pubblico dalle 8 alle 19.30.

  • E’consentito l’accesso ai cani di qualsiasi taglia o razza. I cani non possono oltrepassare i limiti della spiaggia sia sciolti che al guinzaglio. La zona di spiaggia per l’accoglienza degli animali domestici coincide con l’intera estensione dello stabilimento, opportunamente segnalata ai confini in modo chiaro e inequivocabile ed è dotata di accesso indipendente.
  • Ogni cane potrà accedere allo stabilimento se identificato con microchip; il proprietario per tanto deve portare sempre con sé il libretto delle vaccinazioni. Si raccomanda ai proprietari, per il bene delle persone e dei loro animali, di sottoporli alla profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive (cimurro, leptospirosi e parvovirosi), alla profilassi contro le principali malattie infestive (parassiti) e dovrà essere munito di collare antipulci o equivalente (Frontline, Advantix,…).
  • L’utilizzo dello specchio acqueo è consentito solo ai cani dello stabilimento, previa accettazione dello staff e consegna del collarino identificativo. L’area destinata alla balneazione dei cani è compresa nello spazio acqueo antistante lo stabilimento ed è delimitato con idonea e apposite boe. Sarà cura del personale della spiaggia limitarne l’ingresso in caso di sovraffollamento dello specchio acqueo delimitato. I cani dovranno essere immediatamente riassicurati al guinzaglio al termine del bagno; durante la permanenza in acqua dei cani deve essere sempre assicurata la presenza del proprietario.
  • Durante l’accesso allo stabilimento balneare e all’interno delle aree riservate, il proprietario o detentore del cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia penalmente che civilmente dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.  Ogni proprietario, quindi, è responsabile del proprio cane: è buona norma che sia assicurato.
  • Per poter accedere all’arenile demaniale il cane deve essere condotto al guinzaglio di lunghezza minima di 1,5 mt e deve portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone e animali su richiesta del nostro personale interno o delle Autorità competenti.
  • Il proprietario deve rimuovere e depositare negli appositi contenitori le deiezioni solide, mentre le deiezioni liquidi dovranno essere asperse e dilavate con abbondante acqua, a cura del proprietario dell’animale. Raccogliere gli escrementi del proprio cane è obbligatorio.
  • Nel limite del possibile il proprietario deve evitare latrati prolungati ; viceversa sarà tenuto ad allontanarsi dalla spiaggia. Tale facoltà è peraltro riservata anche al personale di vigilanza e a loro insindacabile giudizio. L’accesso è comunque vietato ad animali aggressivi e femmine in fase estrale. E’vietato lasciare i cani incustoditi e liberi di vagare.
  • L’accompagnatore dovrà sistemare una ciotola con acqua sempre presenta ed accessibile all’animale e gli dovrà essere data la possibilità di ripararsi all’ombra.
  • Ogni 2 ore circa l’accompagnatore è tenuto a condurre il cane fuori o in area di sgambamento/gioco per una passaggiata. Mai lasciare il cane da solo sotto l’ombrellone.
  • Il gestore dello stabilimento stabilisce quale ombrellone assegnare alla famiglia con il cane, ed ha la facoltà di effettuare qualsiasi spostamento dovesse ritenere opportuno per la buona erogazione del servizio.
  • Ogni ombrellone non può essere occupato da più di 4 persone e 2 cani.
  • Nel caso di inadempienze a regole obbligatorie per legge o di comportamento grave (maltrattamento del cane,…) lo staff di BAIA CANARIA si riserva la facoltà di contattare immediatamente le autorità amministrative e sanitarie competenti (CAPITANERIA DI PORTO, POLIZIA LOCALE, ASUR).
  • Non si può correre o giocare con palle e/o racchette in mezzo al settore e sulla battigia per evitare di disturbare ed agitare i cani.